martedì 29 settembre 2015

Se ti chiami Nino pigoli meglio


Sabato scorso mi hanno invitato a mangiare la pizza a casa parenti e appena varcata la soglia mi sono venute incontro le nipoti pronte a darmi un caldo benvenuto, ciascuna brandendo un peluche.
La prima occhiata a quei robi pelosi mi ha lasciato alquanto perplessa, hanno delle teste enormi, se fossero animali veri gli cadrebbe la faccia per terra.  Quando le due giovini mi hanno chiesto se mi piacevano non ho potuto fare a meno di menzionare i citati testoni e mi è stato risposto che tutti gli animali della serie Coop sono fatti così, mostrandomi a conferma lo splendido volantino che li ritrae.
Adesso fatemi un favore e date una bella occhiata da vicino alla foto perché io all'inizio non avevo fatto caso a un dettaglio che a me pare insensato: hanno disegnato le ciglia agli animali. Perchè aggiungere le ciglia ai disegni degli animali? Devono vendere un mascara? È la pubblicità di un collirio?
La risposta è arrivata aprendo il volantino, nella pagina centrale scopriamo che in questa simpatica
fattoria ci sono animali maschio e animali femmina e, guarda caso, le femmine sono quelle a cui hanno aggiunto le ciglia.
A questo punto chiedo il vostro aiuto perchè io qui da sola non ci arrivo: ma perchè diavolo gli animali di sta benedetta fattoria devono essere maschio o femmina? Cosa cambia se giochi con un peluche pulcino o pulcina, pigola diverso?
Comunque, nonostante questo tarlo che mi rode, non posso fare a meno di celebrare quella che per me è la scoperta del secolo, anni e anni passati a fare i salti mortali per capire se un gatto era maschio o femmina, restando ore piegati a squadra tentando di intravedere qualcosa in mezzo a tutto quel pelo, e poi scopro che bastava guardare le ciglia!

martedì 15 settembre 2015

Siamo tutti un po' Febbraio

Non ricordo più la prima volta che qualcuno mi ha detto che ero strana, a quel tempo immagino che mi abbia fatto un po' impressione, adesso (sarà forse l'abitudine) quando capita in genere mi viene da ridere, sono strana rispetto a cosa? Perché se vi guardate intorno, la maggior parte della gente che ci circonda sembra, come dicono in Bielorussia, un po' Febbraio (il mese a cui manca sempre qualche giorno), o forse è solo che ognuno di noi ha quei momenti in cui il cervello si alza, saluta e va a bersi un crodino, lasciandoti lì privo di cervello e incapace di funzionare come un essere umano sano di mente.
Facciamo un esempio assolutamente di fantasia (qualunque fatto o riferimento a persone veramente esistite è puramente casuale): siamo a un convegno e la Natura chiama, quindi ci si alza e si va in bagno. Arrivati in loco la porta della toilette appare chiusa, si prova la maniglia ma non c'è niente da fare, è proprio chiusa.
A questo punto voi cosa fareste? La conclusione logica sarebbe pensare c'è qualcuno in bagno, mi tocca aspettare che esca. 
C'è invece chi, in questa situazione, spiazza i pronostici e bussa vigorosamente sulla porta.
Perché? Quale assurdo processo mentale ti porta a bussare sulla porta chiusa di un bagno? Pensi che dentro ci sia qualcuno che si è addormentato, cedendo alla universalmente nota comodità dei bagni pubblici? Sei un venditore di enciclopedie e di fronte a una porta chiusa non sai resistere?
Poi quando la poveretta  (tutto sempre puramente casuale) da dentro il bagno risponde con tono parecchio incazzato "è OCCUPATO!" tu ti scusi con tono contrito, come se il pensiero che il bagno fosse occupato non ti avesse mai sfiorato prima. Evidentemente il cervello ha finito l'aperitivo ed è tornato a fare il suo lavoro. Welcome back.
C'è poi  quello che arriva nella sala conferenza e, guardandosi intorno alla ricerca di un posto dove sedersi, scorge una sedia vuota con sopra una borsa e un foulard, secondo voi cosa fa questa canocchia in forma umana? Pensa il posto è già occupato, devo cercarne un altro?
Ma va là! Si siede spostando borsa e foulard di lato col sedere, fregandosene altamente della povera proprietaria (che in quel momento magari è in bagno a fare i conti con un bussatore impazzito), salvo poi mostrarsi sorpresissimo quando questa torna e gli comunica che deve andare a sedersi da un'altra parte.

Cosa volete che vi dica, gli strani siete voi.