mercoledì 22 aprile 2015

Che palle la lettura!

Leggo su Amica che è nato un nuovo, rivoluzionario concetto di libro: sono i bbook che vedete nella foto qui a fianco.
Trattasi di sfere di legno che si compongono a incastro e celano al loro interno un rotolo che contiene il libro.
Ovviamente le sfere sono in legni pregiatissimi e al momento celano al loro interno solo classici della letteratura
Mi ricordano molto quelle rilegature di libri in pelle che alcuni usano per  riempire le librerie nelle case in mostra.
Uso il termine "rilegature" perchè  mi dicono che spesso dentro il libro non c'è, tanto nessuno le toglierà mai dallo scaffale con intenzione di leggerne il contenuto, come immagino succederà con queste rotonde novità, considerando le complicazioni che attendono chiunque tenti l'eroica impresa.

Mettiamo che degli amici, per motivi che non stiamo a indagare, vi regalino una di queste palle di legno con dentro l'Inferno di Dante. Voi chiamate a raccolta tutto il vostro coraggio e, smontata la sfera, srotolate il libro; alcune domande si fanno prepotentemente largo:
1) Una volta aperto il legnoso pomo, riuscirete mai a incastrare tutto di nuovo insieme? Perché sappiamo benissimo che quando ri-arrotoli un foglio, il rotolo risultante tende a essere più grosso dell'originale ma qui mi sa che siamo un po' stretti con le misure...
2) Avete una stanza abbastanza grande da conenere tutta quella carta srotolata, doveste voi decidere di arrivare fino in fondo e uscire a riveder le stelle?
3) Quanti anni vi ci vorranno per arrotolare di nuovo il libro? I vostri nipoti saranno disposti a proseguire la vostra opera?



Nessun commento:

Posta un commento