lunedì 27 febbraio 2012

Volo Ryanair: se il neonato grosso non entra nel bagaglio a mano, provate a spingere.


Ho testé ricevuto una di quelle mail che la Ryanair ti manda quando acquisti un volo; in questo caso si tratta di un viaggio che siamo riusciti a prenotare qualche giorno fa, dopo peripezie inenarrabili. Ma no, dai, narriamole.

26 dicembre - decidiamo finalmente di partire per tre settimane di meritata vacanza e, secondo nostro costume, optiamo per una destinazione un po’ stramba: le Canarie, metà tipica per anziani e americanoni. Schiferemo ovviamente Tenerife e Gran Canaria per concentrarci su Lanzarote e Fuerteventura. Partenza il 21 gennaio e ritorno l’11 febbraio. Tre settimane di cazzeggio totale.

27 dicembre (the day after) - la mattina Rico riceve una mail che gli comunica che l’hanno selezionato per un concorso e, ovviamente, deve presentarsi il 26 gennaio per le semifinali. Rumore di sciacquone, bye bye vacanza.

Non mi perdo d’animo e propongo di prenotare un altro volo il 30 gennaio e tornare il 18. Prima ancora di poter prenotare la seconda vacanza, mi telefona Rico (che è fuori per lavoro) e mi dice di aver ricevuto un’altra mail: l’hanno selezionato per un altro concorso e le semifinali saranno quando? Il 16 e 17 febbraio.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Non ho scuoiato nessuno ma, durante la notte, mentre osservavo l'ignaro dormiente, il pensiero correva spesso e volentieri alla tanichetta di benzina del tosaerba e alla scatola di fiammiferi appoggiata sul comò.

 

Non è stato facile ma ne siamo usciti, duramente provati dall’avverso destino ma ancora sani di mente. E qui torniamo alla simpatica mail ricevuta da Ryanair con tutti i consigli e le info per la partenza.

Già dopo le prime righe mi sono arenata sulla seguente frase (che copio e incollo religiosamente):

Su ogni volo Ryanair e’ rigorosamente ammesso un solo bagaglio a mano per passeggero (escludendo i neonati , del peso Massimo di 10 kg e con dimensioni non superiori a 55 cm x 40cm x20 ( la propria borsa , valigetta 24 ore , computer laptop, borsa per acquisti, telecamera etc devono essere inclusi nel relativo bagaglio a mano permesso).

Mi sembra improbabile che un neonato possa arrivare a pesare dieci chili ma, essendo io figli-free, non sono sicura quindi vado a vedere su wikipedia:

Al momento della nascita il peso di un neonato a termine, è solitamente compreso fra i 2,7 e i 4,6 kg, la lunghezza è compresa fra i 35,6 e i 50,8 cm anche se non sono rari neonati più lunghi.

Magari come peso ci siamo, però la lunghezza potrebbe causare problemi al gate; mi chiedo se infilino i bambini dentro la struttura in ferro che usano per valutare le dimensioni del bagaglio a mano. E poi se il bambino è troppo lungo cosa fai, lo pigi perché entri tutto o paghi un tot a centimetro?

A volte l’uso corretto della punteggiatura farebbe risparmiare tanto tempo e fatica. Però volete mettere il divertimento di immaginare un bambino di dieci chili lungo max 50 cm mentre lo calano nel misura-valigie?

Ma andiamo avanti e passiamo agli OGGETTI PROIBITI. Clicco sul link per avere maggiori informazioni (non mi ricordo mai se il dentifricio va coi liquidi nel dannato sacchettino trasparente) e scopro quanto segue:

Contrariamente a qualsiasi logica, pare non sia permesso trasportare, tra le altre cose: balestre, catapulte, arpioni subacquei, pistole da macellazione, pungoli per il bestiame, asce e accette, arpioni e frecce, punteruoli da ghiaccio, machete, sciabole, spade e spadini, nonché, udite udite, stelle da ninja, ripeto, stelle da ninja.

Ma non è finita qui, viviamo a tutti gli effetti in uno stato di polizia e anche le libertà fondamentali sono ormai compromesse, tanto che è proibito imbarcare i più innocui ammennicoli, come ad esempio: mazze ferrate, tirapugni, bastoni, randelli, cinghie, num-chuck, kubaton, kubasaunt (questi ultimi tre sono dovuta andata su wikipedia per vedere cos’erano, e poi scusate, se fanno i fighetti con num-chuck, kubaton e kubasaunt, perché le stelle da ninja le chiamano stelle da ninja e non shuriken?)

E non fatemi parlare dell’assurda messa al bando di innocenti passatempi quali: detonatori, mine, granate di qualsiasi tipo, e bevande alcoliche con una percentuale di alcol superiore al 70%. Non conoscendo bevande del genere ho digitato su google “alcol oltre il 70%” e le uniche voci che ho trovato facevano riferimento a una sostanza che si usa per pulire le palle da bowling.

Concludiamo in bellezza con: gas lacrimogeno, dinamite, mine, esplosivo al plastico e materiale radioattivo.

Mentre leggevo tutto ciò non ho potuto evitare di ripensare a quella volta che al controllo di sicurezza un agente fermò la mia mamma che arrivava con la messa in piega fresca di parrucchiere e la borsetta di Luis Vuitton e le confiscò la limetta per le unghie perché pericolosa.

 

Per godere del testo nella sua interezza:

Ryanair - Articoli proibiti

 

P.S. Sono appena tornata sulla pagina relativa al bagaglio a mano e, purtroppo, hanno corretto la frase del neonato di massimo 10 kg, peccato...


Nessun commento:

Posta un commento